indagini e prove su muratura
Diagis, azienda qualificata per indagini e prove su muratura si occupa di analisi della struttura, rilievo geometrico, indagini visive e indagini strumentali in sito.
Endoscopia Edile un sistema di indagine perfetto per la muratura
Prove soniche e ultrasoniche: le prove non distruttive sulla muratura
Martinetti piatti singoli e doppi: un esempio di prova semidistruttiva
Tra le prove e indagini su muratura di tipo semidistruttivo ci sono quelle con i martinetti piatti singoli e doppi. Il martinetto piatto singolo permette di valutare il carico che grava sul muro e lo stato di tensione, mentre il martinetto doppio prevede due tagli e l’inserimento di un secondo martinetto idraulico per stimate la deformabilità, il coefficiente di Poisson e la tensione di rottura della muratura.
Per conoscere le caratteristiche della struttura in muratura si usano prove distruttive (PD) e non distruttive (PND) e il materiale estratto con i carotaggi permette di sapere con esattezza non solo quali sono le proprietà meccaniche della muratura esaminata, ma anche le proprietà chimico-fisiche, il carattere mineralogico e petrografico, la calcimetria e la composizione delle malte.
INDAGINI E PROVE SU MURATURA
l’esperienza DIAGIS sulla muratura
Chi si affida all’esperienza e professionalità di DIAGIS può contare su ingegneri qualificati per prove e indagini su muratura, da effettuare in occasione di restauri e interventi di ristrutturazione per valutare lo stato della struttura e la sua resistenza.