Scroll Top

Indagini e prove su Muratura

indagini e prove su muratura

Diagis, azienda qualificata per indagini e prove su muratura  si occupa di analisi della struttura, rilievo geometrico, indagini visive e indagini strumentali in sito.

Endoscopia Edile un sistema di indagine perfetto per la muratura

DIAGIS, per effettuare le indagini e prove sulla muratura, propone l’endoscopia edile che permette di capire quali sono gli strati più profondi della muratura, la tipologia e la morfologia delle murature. Si tratta di una prova semidistruttiva effettuata con un foro sulla parete. Chi sceglie di effettuare una endoscopia sulla muratura vuole esaminare nel dettaglio intercapedini, sezioni di murature, strutture nascoste e tubature di impianti. L’analisi prevede la realizzazione di un foro e l’ispezione del foro con un apposito endoscopio.
Con la prova sonica e ultrasonica si può misurare il tempo di propagazione di un impulso meccanico e la velocità rilevata è direttamente proporzionale all’elasticità e resistenza del materiale. Questo perché un eventuale ritardo nella trasmissione del segnale è legato a interruzioni e eterogeneità del materiale. Tra gli obiettivi di queste indagini ci sono la verifica dell’omogeneità del materiale, la valutazione di ogni mutamento legato al degrado, l’esame dei difetti degli elementi strutturali murari e la stima della resistenza dei materiali usati per realizzare la muratura. I materiali ispezionabili con analisi soniche riguardano ogni tipo di muratura.

Tra le prove e indagini su muratura di tipo semidistruttivo ci sono quelle con i martinetti piatti singoli e doppi. Il martinetto piatto singolo permette di valutare il carico che grava sul muro e lo stato di tensione, mentre il martinetto doppio prevede due tagli e l’inserimento di un secondo martinetto idraulico per stimate la deformabilità, il coefficiente di Poisson e la tensione di rottura della muratura.

Per conoscere le caratteristiche della struttura in muratura si usano prove distruttive (PD) e non distruttive (PND) e il materiale estratto con i carotaggi permette di sapere con esattezza non solo quali sono le proprietà meccaniche della muratura esaminata, ma anche le proprietà chimico-fisiche, il carattere mineralogico e petrografico, la calcimetria e la composizione delle malte.

INDAGINI E PROVE SU MURATURA

l’esperienza DIAGIS sulla muratura

Chi si affida all’esperienza e professionalità di DIAGIS può contare su ingegneri qualificati per prove e indagini su muratura, da effettuare in occasione di restauri e interventi di ristrutturazione per valutare lo stato della struttura e la sua resistenza.